116117, numero europeo per cure non urgenti
Il numero telefonico 116117 è il numero unico europeo per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità/priorità di cura.
Cosa è
È uno strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini senza alcuno obbligo di registrazione preventiva ma non può essere chiamato da un telefono cellulare bloccato in quanto non è un numero di emergenza sanitaria.
Rispondono operatori in lingua italiane e in lingua inglese.
Il numero è a chiamata rapida e non necessita di prefisso. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile, non è limitato nel tempo ed è gratuito.
La struttura organizzativa del servizio in Italia può avere delle variazioni da Regione a Regione
A cosa serve
Il numero garantisce a tutti i cittadini nelle 24 ore la possibilità di ricevere, senza soluzione di continuità, risposte a tutte le chiamate di cure mediche non urgenti. Inoltre funziona da raccordo con il servizio di continuità assistenziale e di emergenza urgenza.
Quali servizi offre
Il numero eroga i seguenti servizi:
- Che garantiscono una risposta operativa con trasferimento di chiamata:
- prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
- individuazione e trasferimento delle richieste di soccorso sanitario urgente al 118
- modalità di accesso a Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta anche in caso di difficoltà di reperimento
- consigli sanitari non urgenti prima dell’orario di apertura del servizio di Continuità Assistenziale e dopo l’orario di chiusura con eventuale inoltro della chiamata al 118
- Che garantiscono la risposta di tipo informativo; può essere prevista anche la risposta operativa con trasferimento di chiamata:
- modalità di accesso alla Guardia turistica.
- Altri servizi possono essere erogati dalle Regioni italiane, secondo quanto indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016
Quando chiamare
Il servizio sarà disponibile h24 per 7 giorni a settimana
Cosa fa il Ministero della salute
Il Ministero della salute coordina e supporta le regioni nell’attivazione.
Le Regioni possono richiedere, all’interno di un programma regionale, l’attivazione del servizio 116117 nel rispetto a dei requisiti definiti nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016.
L’Europa ha istituito il numero 116117 ed ha invitato gli Stati membri ad adottare tutte le iniziative necessarie per l’attivazione attraverso due Decisioni
Riferimenti Normativi
Decisione che riserva l'arco di numerazione nazionale che inizia con «116» a numeri armonizzati
destinati a servizi armonizzati a valenza sociale - Pubblicata in GU CE L 49/30 del 17 /02/2007
Decisione recante modifica della decisione 2007/116/CE per quanto riguarda l’introduzione di altri numeri riservati che iniziano con «116» - Pubblicata in GU CE L 317/46 del 3 /12/2009
Intesa, ai sensi dell'art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente il nuovo Patto per la salute per gli anni 2014 – 2016
- Delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 8 del 13 gennaio 2015 (comma 4 e 5 dell’articolo 14 allegato A)
Adozione del nuovo piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa, che modifica ed integra il piano di numerazione di cui alla delibera n. 52/12/cir
Accordo, ai sensi dell’articolo 5 comma 12 dell’Intesa del 10 luglio 2014 (Rep. Atti n. 82/CSR) “Patto per la salute 2014-2016” tra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee di indirizzo sui criteri e la mobilità di attivazione del numero europeo armonizzato a valenza sociale 116117
Questa pagina fa parte del portale Your Europe della Commissione europea.
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