Cosa è

È uno strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini senza alcuno obbligo di registrazione preventiva ma non può essere chiamato da un telefono cellulare bloccato in quanto non è un numero di emergenza sanitaria.

Rispondono operatori in lingua italiane e in lingua inglese.

Il numero è a chiamata rapida e non necessita di prefisso. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile, non è limitato nel tempo ed è gratuito.

La struttura organizzativa del servizio in Italia può avere delle variazioni da Regione a Regione

Quando sarà attivo

Attualmente il numero è in fase di  attivazione su alcuni territori delle Regioni Lombardia, Sardegna, Piemonte, Lazio e Provincia autonoma di Trento che hanno già ottenuto l’autorizzazione a realizzare il numero, pertanto, una volta attivato sarà fruibile.

A cosa serve

Il numero garantisce a tutti i cittadini nelle 24 ore la possibilità di ricevere, senza soluzione di continuità, risposte a tutte le chiamate di cure mediche non urgenti. Inoltre funziona da raccordo con il servizio di continuità assistenziale e di emergenza urgenza.

Quali servizi offre

Il numero eroga i seguenti servizi:

  •  Che garantiscono una risposta operativa con trasferimento di chiamata:
     
    • prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
    • individuazione e trasferimento delle richieste di soccorso sanitario urgente al 118
    • modalità di accesso a Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta anche in caso di difficoltà di reperimento
    • consigli sanitari non urgenti prima dell’orario di apertura del servizio di Continuità Assistenziale e dopo l’orario di chiusura con eventuale inoltro della chiamata al 118

 

  • Che garantiscono la risposta di tipo informativo; può essere prevista anche la risposta operativa con trasferimento di chiamata:
    • modalità di accesso alla Guardia turistica.

 

Quando chiamare

Il servizio sarà disponibile h24 per 7 giorni a settimana

Cosa fa il Ministero della salute

Il Ministero della salute coordina e supporta le regioni nell’attivazione.

Le Regioni possono richiedere, all’interno di un programma regionale, l’attivazione del servizio 116117 nel rispetto a dei requisiti definiti  nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016.

L’Europa ha istituito il numero 116117 ed ha invitato gli Stati membri ad adottare tutte le iniziative necessarie per l’attivazione attraverso due Decisioni

Riferimenti Normativi

Decisione che riserva l'arco di numerazione nazionale che inizia con «116» a numeri armonizzati

destinati a servizi armonizzati a valenza sociale - Pubblicata in GU CE L 49/30 del 17 /02/2007

Decisione recante modifica della decisione 2007/116/CE per quanto riguarda l’introduzione di altri numeri riservati che iniziano con «116» - Pubblicata in GU CE L 317/46 del 3 /12/2009

Intesa, ai sensi dell'art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente il nuovo Patto per la salute per gli anni 2014 – 2016

Adozione del nuovo piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa, che modifica ed integra il piano di numerazione di cui alla delibera n. 52/12/cir 

Accordo, ai sensi dell’articolo 5 comma 12 dell’Intesa del 10 luglio 2014 (Rep. Atti n. 82/CSR) “Patto per la salute 2014-2016” tra il Governo, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “Linee di indirizzo sui criteri e la mobilità di attivazione del numero europeo armonizzato a valenza sociale 116117

Your Europe

Questa pagina fa parte del portale Your Europe della Commissione europea.
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