Certificati e gli estratti dell’atto di nascita
Sono rilasciati dal Comune in cui è stato iscritto o trascritto l’atto. Il certificato di nascita, contenente i dati anagrafici, è un documento necessario che permette di identificare il nuovo nato: dal momento in cui verrà iscritto nei registri dello Stato civile, non solo verrà inserito nell’anagrafe del Comune di residenza, ma si darà l’avvio all’attribuzione del Codice Fiscale e della tessera sanitaria, attraverso la quale il bambino verrà iscritto nel Servizio Sanitario Nazionale e potrà godere dei servizi sanitari.
Il certificato di nascita può essere richiesto dai genitori del neonato oppure può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e conosca i dati anagrafici del bambino
Estratto di nascita
L’estratto di nascita è un documento che, rispetto al certificato di nascita, contiene alcuni dati in più: oltre a nome, cognome, data e luogo di nascita sono inseriti anche l’ora di nascita, il nominativo dei genitori e altre informazioni relative allo stato civile come matrimonio, divorzio, ecc..
L’estratto di nascita, a differenza del certificato, può essere richiesto solo dai genitori oppure, se si tratta di un maggiorenne, dal diretto interessato. Può essere richiesto solo presso l’ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita.
Alcuni comuni hanno previsto la possibilità di richiedere il certificato di nascita on line mediante la compilazione di un apposito formsul sito del Comune
Questa pagina fa parte del portale Your Europe della Commissione europea.
Hai trovato quello che cercavi?